L'importanza di fare lo spuntino

27 Marzo, 2014 Per la rubrica "Il Bello di Mangiare Sano" in diretta giovedì 27 marzo su Radio Bellla&Monella dalle 11.20 alle 12.00 abbiamo parlato di Spuntini!

Perchè è importante fare gli spuntini?
- permette di arrivare ai pasti principali non troppo affamati, con il giusto appetito, evitando quindi possibili "attacchi di fame" che possono causare l'assunzione di quantità di cibo superiori al necessario
- mantiene il metabolismo attivo e mantiene costante la glicemia
- spezzare il cibo introdotto nella giornata in più pasti e spuntini migliora la digeribilità di ciò che ingeriamo.

Quali caratteristiche deve avere un buon spuntino?
Un buon spuntino dovrebbe essere bilanciato e digeribile.
Ogni spuntino dovrebbe coprire il 5-10 % del fabbisogno energetico giornaliero; ad esempio per una giovane ragazza che fa un lavoro sedentario (impiegata) 1 frutto o 1 yogurt possono andare bene, mentre per uno sportivo potrebbe essere indicato un panino integrale e una spremuta.
L'ideale è inserire uno spuntino a metà mattina e uno a metà pomeriggio (più eventualmente un terzo spuntino dopo cena), facendo attenzione a non far passare più di 2-3 ore tra un pasto e l'altro (es. colazione alle h 8.00, spuntino alle h 11.00, pranzo alle h 13.30, spuntino alle h 16.30, cena alle h 19.30).

Quali alimenti scegliere?
Date la preferenza ad alimenti semplici e poco elaborati come yogurt, frutta fresca di stagione, frutta a guscio (mandorle, nocciole, noci), pane integrale, cioccolato fondente, crackers o gallette integrali. Anche una fetta di torta fatta in casa può andare bene (per qualche ricetta semplice e salutare clicca qui ).
Vanno evitati snack ricchi di zuccheri semplici e grassi saturi potenzialmente dannosi (merendine, barrette, patatine, biscoti ripieni...)



Ricordo che la rubrica "Il Bello di Mangiare Sano" va in diretta il giovedì mattina su Radio Bellla&Monella dalle 11.20 alle 12.00, è possibile ascoltare la diretta radio in streaming cliccando qui, e potete intervenire via mail scrivendo a belllaemonella@bellaemonella.it o con SMS e WhatsApp al 393 7366170 



Per restare aggiornato su corretta alimentazione, lettura delle etichette e ricette salutari seguimi sulla mia pagina facebook!