Educazione Alimentare

L'educazione alimentare permette di acquisire le conoscenze necessarie per imparare a mangiare in modo sano ed equilibrato.



Vengono svolti diverse tipologie di incontri educazionali di gruppo, alcuni li organizzo io stessa presso il mio studio, per i miei pazienti e/o aperti a tutti, altri vengono strutturati partendo dalle esigenze dell'Ente/Azienda che ne fa richiesta (Aziende per i propri dipendenti, Asili Nido per i genitori, Scuole...).

Di seguito i corsi che vengono periodicamente attivati (su richiesta è possibile elaborarne di diversi). 



CORRETTA ALIMENTAZIONE nella DONNA 

Obiettivi: acquisire le conoscenze alimentari necessarie per scegliere autonomamente un'alimentazione gustosa e salutare, che permetta di raggiungere e mantenere un peso sano e un buono stato di salute 

Argomenti trattati: si parla di corretta alimentazione e di movimento, spaziando dal concetto di composizione corporea e metabolismo basale alla qualità alimentare e alla lettura delle etichette alimentari, dalla comprensione del giusto livello di attività motoria ai metodi per incrementare il livello di movimento quotidiano. Il tutto adattato per il target di riferimento, cioè ragazze e donne.

Come sono strutturati gli incontri? si tratta di 4 incontri settimanali della durata di circa 60-90 minuti, divisi in 20+20 minuti circa di "spiegazione" (supportate da slide ed esempi pratici per rendere gli argomenti facilmente comprensibili e piacevoli da ascoltare) e 15+15 minuti circa di domande e chiarimenti.


SVEZZAMENTO e ALIMENTAZIONE NELLA PRIMA INFANZIA

Obiettivi: acquisire le conoscenze alimentari necessarie per creare dei menù gustosi e salutari per i vostri bimbi, proponendo il cibo in modo positivo e costruttivo.

Argomenti trattati:  linee guida SIP (Società Italiana di Pediatria) e Piramide Alimentare dell'età pediatrica, esempi pratici di alimentazione per bimbi di 6-12-24 mesi, lettura delle etichette alimentari, falsi miti, approccio con il cibo. 

Come sono strutturati gli incontri: da 1 a 3 incontri di circa 60-90 minuti.



CELIACHIA, dieta senza glutine sana e gustosa

Obiettivi: acquisire le conoscenze alimentari necessarie per creare dei menù buoni e sani senza glutine, saper leggere le etichette dei prodotti confezionati senza glutine per distinguere quelli di qualità.

Argomenti trattati:  come riconoscere gli alimenti con e senza glutine, la contaminazione, la piramide alimentare per il soggetto celiaco, la lettura delle etichette degli alimenti gluten-free (con esempi pratici), come acquistare e cucinare i cereali senza glutine, consigli alimentari per persone celiache o con gluten sensitivity.

Come sono strutturati gli incontri: 1 incontro della durata di circa 90 minuti



NOVITA: come affrontare la FAME NERVOSA (corso in collaborazione con la psicoterapeuta Dott.ssa Arianna Bigarella)

Argomenti trattati: parleremo di come affrontare la fame nervosa, di sana alimentazione, di motivazione, consapevolezza e atteggiamento psicologico. 
Costo: ogni incontro ha il costo di € 30,00
Come sono strutturati gli incontri: il corso si svolgerà in 4 incontri di circa 60-90 minuti, che si terranno presso il mio studio a San Martino di Lupari (PD).
Vista le numerose richieste abbiamo deciso di attivare 3 corsi, con i seguenti calendari:
*CORSO 1*
1° incontro: sabato 23 settembre alle h 11.00
2° incontro: sabato 30 settembre h 11.00
3° incontro: sabato 7 ottobre h 11.00
4° incontro: sabato 14 ottobre h 11.00
*CORSO 2*
1° incontro: sabato 30 settembre h 13.15
2° incontro: sabato 7 ottobre h 13.15
3° incontro: sabato 14 ottobre h 13.15
4° incontro: sabato 21 ottobre h 13.15
*CORSO 3*
1° incontro: lunedì 2 ottobre h 11.00
2° incontro: lunedì 9 ottobre h 11.00
3° incontro: lunedì 16 ottobre h 11.00
4° incontro: lunedì 23 ottobre h 11.00

Potete confermare la vostra presenza via mail scrivendo a info@martagelain.com




Zone di riferimento: Padova, Treviso, Vicenza, Venezia e provincia

Per informazioni sugli incontri di educazione alimentare invia una mail a info@martagelain.com

Resta aggiornato su corsi e iniziative seguendo la pagina facebook e la pagina instagram