Consulenza Psicologica

È convinzione comune che per risolvere problemi che persistono da tanto tempo,  che provocano disagio e sofferenza e che fanno sentire senza via di scampo, sia necessario un percorso psicologico altrettanto lungo e sofferto .

Fortunatamente questa, anche se molto diffusa, é una credenza del tutto infondata .

Con l’approccio breve strategico la dott.ssa Gloria Bezzegato può aiutarti a risolvere complicati problemi in tempi brevi attraverso tecniche concrete e raffinati stratagemmi, conducendoti dolcemente a gestire, anziché subire, la tua realtà.


Ambiti di intervento:

Attacchi di panico

Ansia 

Paure focalizzate

Stati di disagio dovuti alla pandemia

Pensieri ossessivi 

Rituali e compulsioni 

Paura delle malattie

Bassa autostima e fiducia in se stessi

Problemi relazionali e di coppia

Stati depressivi

Mobbing e problemi sul posto di lavoro


Metodologia

La metodologia utilizzata è quella del Problem Solving Strategico (Nardone’s Model).

È importante precisare che breve non significa superficiale : l’intervento prevede una profonda ristrutturazione  della percezione che la persona ha di sé stessa, degli altri, del mondo e del modo in cui costruisce la propria realtà

Si parte dal presupposto che i p roblemi psicologici dipendano da una modalità disfunzionale di percepire e di reagire nei confronti delle cose.

Per cambiare, quindi, anziché andare alla ricerca delle cause originarie, andremo ad indagare  su “come” il problema funziona e sul “come”  si mantiene per poi individuare le strategie d’azione più efficaci.

Il focus di interesse non è “il perché delle cose”, ma “come funzionano” e soprattutto “come farle funzionare meglio”.


Com’è strutturato solitamente il percorso

Con questo approccio è possibile risolvere complicati problemi in un numero molto ridotto di sedute  (lo sblocco del problema è previsto entro 10 incontri).

La frequenza delle sedute sarà generalmente quindicinale, ma dopo lo sblocco del problema gli incontri potranno distanziarsi progressivamente. 

Una volta individuato e analizzato l’obiettivo concreto  su cui lavorare, si farà una attenta  analisi delle strategie di risoluzione  del problema che fino a quel momento sono state messe in campo, ma che si sono rivelati fallimentari .

Si indagheranno le eventuali eccezioni positive  e si farà una valutazione delle risorse  di cui la persona dispone. A questo punto si definirà la strategia di intervento più idonea. Messa in pratica la strategia si  verificheranno i risultati ottenuti e si farà in modo di consolidarli  nel tempo.


Costi 

Incontro in studio (durata circa 45 minuti) € 75,00

Incontro a distanza (durata circa 45 minuti) € 75,00

Le ricevute sanitarie emesse sono detraibili a fine anno in sede di dichiarazione dei redditi. Per avere diritto alla detrazione fiscale è necessario pagare con metodo tracciabile (POS o bonifico bancario). E’ comunque possibile pagare in contanti, ma in questo caso la prestazione non sarà scaricabile ai fini fiscali.

Per qualsiasi informazione e per prenotare una visita  invia una mail a  segreteria@martagelain.com  o telefona al 388 3996742.