
Psicoeducazione Alimentare
“Se quando ti guardi allo specchio non ti piaci, se ti senti spesso insoddisfatta e il tuo rapporto con il cibo è da sempre una lotta, allora sono la persona giusta per te. E’ esattamente quello di cui mi occupo e lo faccio con dei percorsi creativi e personalizzati da costruire insieme a te su misura.”
Dott.ssa Francesca Tamponi
Aree di intervento:
– Immagine corporea
Quando ti guardi allo specchio non ti piaci? Ti vergogni a mostrare il tuo corpo in pubblico? Ti capita spesso di confrontare il tuo corpo con quello degli altri e di giudicarti negativamente? Ti giudichi spesso in base al numero che leggi sulla bilancia o in base alla forma del tuo corpo? Ti piacerebbe imparare a guardarti allo specchio senza giudicarti e sentirti più libera?
– Rapporto con il cibo
Non ti senti libera di mangiare la pizza? Ti senti in colpa se hai mangiato un biscotto in più? La tua vita è regolata da app contacalorie e contapassi? Lo sport è un obbligo per bruciare calorie e poterti concedere la cena del sabato? Hai provato centinaia di diete ma in realtà vorresti provare a essere libera di mangiare quello che di cui hai voglia senza sentirti in colpa?
-Disturbi Alimentari
Anoressia Nervosa, Bulimia Nervosa e Disturbo Alimentare Incontrollato (BED) sono i principali problemi alimentari ma esistono altri problemi altrettanto difficili da affrontare come: l’ortoressia, la sindrome da alimentazione notturna, l’alimentazione selettiva e tutti i casi sottosoglia o atipici.
Si tratta di patologie caratterizzate da un cambiamento delle abitudini alimentari e un‘eccessiva preoccupazione per il peso e la forma del corpo.
Colpiscono prevalentemente il sesso femminile e insorgono spesso nelle adolescenti o nelle giovani donne. Hanno delle gravi complicazioni mediche e psicologiche e influenzano molte aree di vita come la scuola, il lavoro, la famiglia e le relazioni sociali.
Come ti posso aiutare:
Attraverso un percorso per migliorare il tuo rapporto con il cibo e con lo specchio
Possiamo costruire insieme un percorso personalizzato in base alla tua storia e ai tuoi bisogni. Ti aiuterò a trovare delle strategie da usare nella vita di tutti i giorni per migliorare questi aspetti della tua vita.
Imparerai ad ascoltare il tuo corpo, a mangiare liberamente facendo affidamento alle tue sensazioni.
Imparerai a guardarti allo specchio senza giudicarti negativamente e a sentirti più a tuo agio con il tuo corpo.
Se soffri di un problema alimentare, imparerai a capire quali sono i meccanismi che ti tengono bloccata dentro il disturbo ( ad esempio: la restrizione alimentare, le abbuffate, la valutazione di se stessi in base al numero sulla bilancia etc…) e come sconfiggerli piano piano.
Primo incontro
Un primo incontro di persona è utile sia a te che a me per conoscerci, vedere se ti senti a tuo agio con me e se ti senti a tuo agio nel parlare di ciò che in questo momento ti fa soffrire. Possiamo scoprire insieme se ti può essere utile iniziare un percorso e pensare a come potremmo impostarlo.
Iniziare un percorso
Il primo incontro ti sembra sia andato bene, è stato un po’ difficile scavare dentro di te e raccontarmi un pezzettino così importante della tua storia, ma tutto sommato ti sei sentita a tuo agio… e ora? Come proseguiamo? Ora siamo una squadra!
Dopo aver ascoltato la tua storia sarò in grado di aiutarti e guidarti attraverso un percorso personalizzato e costruito su misura di te per ricominciare finalmente ad ascoltare il tuo il corpo. Essere una squadra vuol dire che lavoreremo insieme, passo passo rispettando i tuoi tempi e i tuoi bisogni. Penseremo insieme a come strutturare il percorso per venire incontro a tutte le tue esigenze.
Costi
Primo incontro (durata circa 1 h) € 90,00
Incontri successivi (durata circa 1 h) € 75,00
Le ricevute sanitarie emesse sono detraibili a fine anno in sede di dichiarazione dei redditi. Per avere diritto alla detrazione fiscale è necessario pagare con metodo tracciabile (POS o bonifico bancario). E’ comunque possibile pagare in contanti, ma in questo caso la prestazione non sarà scaricabile ai fini fiscali.
Per qualsiasi informazione e per prenotare un appuntamento invia una mail a segreteria@martagelain.com o telefona al 388 3996742.
Recensioni

Sono seguita dalla Dottoressa Tamponi e ritengo sia una professionista molto brava, preparata, disponibile e umana. Ero molto titubante nell’iniziare un percorso simile ma devo dire che con lei mi sono sentita subito a mio agio e mi sta aiutando davvero moltissimo.