Psicoeducazione Alimentare

Se quando ti guardi allo specchio non ti piaci  , se ti senti spesso insoddisfattə il tuo rapporto con il cibo è da sempre una lotta  , allora sono la persona giusta per te. E’ esattamente quello di cui mi occupo e lo faccio con dei  percorsi creativi e personalizzati  da costruire insieme a te su misura.” Dott.ssa Francesca Tamponi

Aree di intervento:

 Immagine corporea

Quando ti guardi allo specchio non ti piaci? Ti vergogni a mostrare il tuo corpo in pubblico? Ti capita spesso di confrontare il tuo corpo con quello degli altri e di giudicarti negativamente? Ti giudichi spesso in base al numero che leggi sulla bilancia o in base alla forma del tuo corpo?   Ti piacerebbe imparare a guardarti allo specchio senza giudicarti e sentirti più libera?

– Rapporto con il cibo

Non ti senti libera di mangiare la pizza? Ti senti in colpa se hai mangiato un biscotto in più  ? La tua vita è regolata da app contacalorie e contapassi? Lo sport è un obbligo per bruciare calorie e poterti concedere la cena del sabato? Hai provato centinaia di diete ma in realtà vorresti provare a essere libera di mangiare quello che di cui hai voglia senza sentirti in colpa?

– Disturbi Alimentari

Anoressia Nervosa,   Bulimia Nervosa e Disturbo Alimentare Incontrollato (   BED) sono i principali problemi alimentari ma esistono altri problemi altrettanto difficili da affrontare come: l’ortoressia, la sindrome da alimentazione notturna, l’alimentazione selettiva e tutti i casi sotto soglia o atipici.

Si tratta di patologie caratterizzate da un cambiamento delle abitudini alimentari e un‘eccessiva preoccupazione per il peso e la forma del corpo   .

Colpiscono prevalentemente il sesso femminile e insorgono spesso nelle adolescenti o nelle giovani donne. Hanno delle gravi complicazioni mediche e psicologiche   e influenzano molte aree di vita come la scuola, il lavoro, la famiglia e le relazioni sociali.

Come ti posso aiutare?

Attraverso un percorso per migliorare il tuo rapporto con il cibo e con lo specchio. Possiamo costruire insieme un percorso personalizzato   in base alla tua storia e ai tuoi bisogni. Ti aiuterò a trovare delle strategie da usare nella vita di tutti i giorni per migliorare questi aspetti della tua vita.    Imparerai ad ascoltare il tuo corpo, a mangiare liberamente facendo affidamento alle tue sensazioni. Imparerai a guardarti allo specchio senza giudicarti negativamente e a sentirti più a tuo agio con il tuo corpo.

Se soffri di un problema alimentare, imparerai a capire quali sono i meccanismi che ti tengono bloccata dentro il disturbo   ( ad esempio: la restrizione alimentare, le abbuffate, la valutazione di se stessi in base al numero sulla bilancia etc…) e come sconfiggerli piano piano.


Primo incontro

Un primo incontro di persona è utile sia a te che a me   per conoscerci , vedere se ti senti a tuo agio con me e se ti senti a tuo agio nel parlare di ciò che in questo momento ti fa soffrire.   Possiamo scoprire insieme se ti può essere utile iniziare un percorso e pensare a come potremmo impostarlo.


Iniziare un percorso

Il primo incontro ti sembra sia andato bene, è stato un po’ difficile scavare dentro di te e raccontarmi un pezzettino così importante della tua storia, ma tutto sommato ti sei sentita a tuo agio… e ora?   Come proseguiamo? Ora siamo una squadra!

Dopo aver ascoltato la tua storia sarò in grado di aiutarti e guidarti attraverso un percorso personalizzato e costruito su misura di te per ricominciare finalmente ad ascoltare il tuo il corpo. Essere una squadra vuol dire che lavoreremo insieme, passo passo rispettando i tuoi tempi e i tuoi bisogni. Penseremo insieme a come strutturare il percorso per venire incontro a tutte le tue esigenze.


Costi:

Incontro in studio (durata circa 50 minuti) € 70,00

Incontro a distanza (durata circa 50 minuti) € 60,00

Le ricevute sanitarie emesse sono detraibili a fine anno in sede di dichiarazione dei redditi. Per avere diritto alla detrazione fiscale è necessario pagare con metodo tracciabile (POS o bonifico bancario). E’ comunque possibile pagare in contanti, ma in questo caso la prestazione non sarà scaricabile ai fini fiscali.

Per qualsiasi informazione e per prenotare una visita    invia una mail a   segreteria@martagelain.com  o telefona al 388 3996742.


Recensioni

Cosa ne pensa chi si è rivolto a Francesca per questo servizio:

Sono seguita dalla Dottoressa Francesca Tamponi, mi trovo a mio agio e sapere che eventualmente posso essere appoggiata anche da altre figure note a lei trasmette serenità e fiducia.

Sono seguita dalla Dottoressa Tamponi e ritengo sia una professionista molto brava, preparata, disponibile e umana. Ero molto titubante nell’iniziare un percorso simile ma devo dire che con lei mi sono sentita subito a mio agio e mi sta aiutando davvero moltissimo.