Riabilitazione Nutrizionale

Si tratta di una terapia multidisciplinare integrata che affronta i problemi legati al rapporto con il proprio corpo e con il cibo dal punto di vista nutrizionale e psicoeducativo.
Due professionisti si prenderanno contemporaneamente cura di te attraverso un percorso strutturato e personalizzato.

E’ ideale per te se:

– non hai un buon rapporto con il cibo

– pensi di soffrire di fame emotiva

– hai un’immagine corporea negativa

– soffri di un disturbo alimentare

Alcune domande che puoi porti per capire se non hai un buon rapporto con il cibo o con il corpo:

Hai dei cibi proibiti che non ti concedi di mangiare?

Ti senti in colpa dopo aver mangiato un cibo “non salutare”?

Ti capita di mangiare di più quando ti senti sola, nervosa o stressata?

Eviti delle situazioni sociali per non mangiare alcuni cibi?

Ti capita di catalogare i cibi tra “buoni” e “cattivi”?

Ti vergogni nel mostrare il tuo corpo?

Ti confronti spesso in maniera negativa con i corpi degli altri?

Eviti particolari situazioni perché non vuoi esporre il tuo corpo?

Gli obiettivi della riabilitazione nutrizionale, a seconda dei casi, sono:

– imparare ad ascoltare il tuo corpo e fare affidamento alle tue sensazioni per riuscire a mangiare libera da regole rigide e sensi di colpa e riscoprire il piacere di mangiare

– imparare a rispettare il tuo corpo, capire come funziona la tua immagine corporea e migliorare la valutazione di te stessa, rendendola meno dipendente dal peso e dalla forma del tuo corpo.

– In caso di disturbi alimentari acquisire le conoscenze sul problema alimentare e le abilità per affrontare le problematiche legate al problema, interrompendo i meccanismi che bloccano la guarigione (restrizione alimentare e restrizione cognitiva, le abbuffate, l’esercizio fisico eccessivo e compulsivo, i check del corpo e del peso, etc..).

La prima visita per riabilitazione nutrizionale dura circa 90-120 min e prevede la visita integrata con la dott.ssa Gelain e con la dott.ssa Tamponi.

Come funziona la terapia

Alla prima visita seguono i controlli, che durano circa 90 minuti (30 minuti con la dott.ssa Gelain e 60 minuti con la dott.ssa Tamponi).
Il percorso viene personalizzato in base alle esigenze personali e ad ogni incontro viene trattato un argomento di educazione alimentare e psicoeducazione sull’immagine corporea secondo un programma terapeutico strutturato.

Ad ogni controllo viene valutato dal punto di vista nutrizionale l’andamento della terapia dietetica, le problematiche rilevate e le eventuali modifiche da apportare; dal punto di vista psicoeducazionale le strategie apprese, gli ostacoli incontrati e le eventuali strategie da implementare per migliorare il rapporto con il cibo e il corpo. 

A 3 mesi di terapia viene fatto il punto della situazione e viene valutata la composizione corporea attraverso l’esame della bioimpedenza.

La durata della terapia è variabile dai 3 ai 12 mesi.  

Frequenza indicativa dei controlli: 

Dal 1 al 3 mese di terapia: ogni 2 settimane

Dal 3 al 6 mese di terapia: 1 volta al mese 

Dal 6 ai 12 mesi di terapia: ogni 3-6 mesi 

La frequenza può essere modificata in base alle esigenze emerse in prima visita o durante l’evoluzione del percorso.

Costi:

Il costo della prima visita per riabilitazione nutrizionale è di € 160,00 + 20,00 per la bioimpedenza (se viene fatta), il costo del doppio controllo (sia con la dott.ssa Gelain che con la dott.ssa Tamponi) è di € 120,00.

Cosa portare in sede di prima visita:

– impegnativa del medico curante in carta bianca per “visita dietistica” (oppure puoi scaricare il modello da far compilare al medico qui  )

– esami del sangue più recenti

– referti medici inerenti eventuali patologie in corso

Recensioni


Circa un anno fa, quando ho scoperto di essere malata (DCA – Anoressia Nervosa), mi sono rivolta al Centro della Dottoressa Marta.

Dato il mio disturbo, stiamo tutt’ora lavorandoci.

Certo è che il loro costante aiuto, la loro presenza e la professionalità mi ha fatto fare passi enormi, che non avrei mai pensato di fare nei momenti di sconforto.

Mi ha portato alla guarigione (se tale può essere definita) anche se c’è ancora da lavorare (per chi conosce la malattia… ne sa qualcosa).

Potrei portare molteplici aneddoti di quanto le Dottoresse hanno fatto per me.

Potrei e vorrei raccontare molto.

Dire GRAZIE è dire poco.



Sto seguendo un percorso di riabilitazione nutrizionale con le dottoresse Gelain e Tamponi e mi sto trovando benissimo. Non è un percorso facile perchè, spesso, ci si arriva dopo molti anni di diete fallite, senso di inadeguatezza e insoddisfazione costante.

Agli incontri, nonostante la difficoltà nel parlare di questi argomenti, mi sento serena, capita e mai giudicata e non è una cosa così scontata.





Ho iniziato questo percorso da poco, ma sono contenta di essermi messa nelle mani di una persona esperta. Una persona che mira non solo a far raggiungere un’accettazione dal punto di vista estetico, ma soprattutto ad un benessere personale completo. Sono soddisfatta del fatto che ogni cosa mi venga spiegata permettendomi anche di imparare cose nuove. Un percorso vero, serio, completo.

Sono seguita da Marta e da Francesca.

Ho ancora molto da raggiungere per riuscire a vedermi bene, ma sono sicura che a piccoli passi con il loro aiuto ci riuscirò.